Vintage Berlin Night Life

Cosa vedere a Berlino di sera

Come si svolge la vita notturna di una delle capitali più attraenti d’Europa? In questo articolo vi indicheremo dove cercare quel flair perduto dei varietà e cabaret dello scorso secolo. Dopo Parigi e la sua indimenticabile belle Époque, anche Berlino ha voglia di trasformarsi e diventare il centro dell’avanguardia culturale del ‘900…anche e soprattutto a teatro.

Cosa resta: alcuni dei locali centenari di Berlino e le loro proposte in questo lontano Ottobre 2021…

1. Friedrichstadt-Palast Berlin

cosa-vedere-a-berlino-Friedrichstadt-Palast-berlin

L’atmosfera è davvero unica.

Questo teatro si trova a Mitte, è centralissimo e molto facile da raggiungere. Il Palast Berlin fu inaugurato nel 1910 inscenando moderne riviste di varietà, Café- chantant, operetta e avanspettacolo. Oggi possiede il palcoscenico più grande d’Europa e una platea di 1.985 posti a sedere, ma conserva il suo fascino di inizio secolo soprattutto per la sua architettura e il suo arredamento in stile liberty.

 A partire da Agosto 2021 il Teatro ha riaperto dopo le chiusure dovute alla pandemia con il favoloso: Grand Show at Friedrichstadt Palast Berlin: ARISE, Love Is Stronger Than Time.  Imperdibile!

2. E se invece di andasse al Burlesque?

Consigliatissimo: il Kleine Nacht Revue

Berlino capitale e grande città europea, si apre nel ‘900 alle esperienze parigine del burelsque e del varietà.

Ancora oggi in locali come il Kleine Nacht Revue si portano in scena numeri erotici unici, raffinati e soprattutto molto divertenti!

Il Kleine Nacht Revue si trova a Schöneberg, altro quartiere centrale di Berlino, cuore pulsante della vita notturna di Berlino Ovest, durante gli anni del Muro.

cosa-vedere-a-berlino-burlesque-a-la-Parisienne-Berlin

3. Cabaret e vartietà al Wintergarten

cosa-vedere-a-berlino-gaia

A Schöneberg un altro bellissimo teatro di varietà e cabaret: il centenario e famosissimo Wintergarten, attivo dal 1887.

Al Wintergarten potrete godervi lo spettacolo, ma anche cenare. Scintillante di rosso, la platea è allestita con tavolini e sedie. Magari sorseggerete un bicchiere di vino tra una emozione e l’altra. Diversamente da quanto spesso accade nei locali alla moda, i prezzi della gastronomia del Wintergarten sono assolutamente nella media degli altri ristoranti berlinesi. Buon divertimento!

4. E per i ballerini di swing o i moderni tangheri?

A Berlino ce n’è per tutti i gusti, non temete (anche voi amanti dell’elettronica…ogni cosa al momento giusto!) Noi di Cosa vedere a Berlino consigliamo a quasi tutti i nostri ospiti una serata al Clärchens Ballhaus, locale centenario di Mitte in cui cenare, godersi lo swing dal vivo, ballare, se lo vorrete, o semplicemente stare a guardare lo spettacolo di tanti berlinesi ancora innamorati dei ritmi anni ’50.

cosa-vedere-a-berlino-tango-gaia

Ancora tango…

Tra i locali storici di Berlino non può non essere menzionato il Max und Moritz a Kreuzberg (1902). Deliziosa la cucina tradizionale, rinomatissima la sua Milonga.

La notte è lunga nella capitale tedesca e il sole, in inverno, tarda a sorgere.

Buon divertimento dunque a tutti voi, amanti dello charm perduto di inizio secolo!

Cosa vedere a Berlino

Urbanstrasse 28A -10967 Berlino

E-mail: gaiagianca@gmail.com

Tel. e W-App: +39 3409319624

Chat
✏️ Altre info...
Ciao! Scrivimi pure le tue domande...