Cosa vedere a Berlino
Urbanstrasse 28A -10967 Berlino
E-mail: gaiagianca@gmail.com
Tel. e W-App: +39 3409319624
Questo tour ripercorre i momenti cruciali della Berlino nazista: dal famoso incendio al Palazzo del Reichstag nel lontano gennaio del 1933, alla capitolazione della Germania nella primavera del 1945. Era il Terzo Reich, Berlino la sua Capitale.
I nazisti sono stati gli ideatori e gli attori di quei tragici, indimenticabili eventi che caraterizzarono gli anni del secondo conflitto mondiale e che lasciarono cicatrici profonde a Berlino e nel mondo intero.
(…) in un mondo come il nostro,
che permette la mescolanza delle razze,
uno Stato che dedica tutti i suoi sforzi
allo sviluppo dei migliori elementi razziali
deve fatalmente diventare
il padrone del mondo.
Adolf Hitler
Berlino, capitale della Germania Nazista, offre numerosi spunti per ripercorrere le tappe dei capitoli più oscuri della storia tedesca: Adolf Hitler, l’ascesa alla dittatura, i piani per Germania capitale del mondo, la guerra, le deportazioni dei dissidenti, i campi di concentramento e, infine, lo sterminio.
Quando ci si chiede cosa vedere a Berlino, si pensa subito ai momenti bui della Seconda Guerra Mondiale e questo succede perchè qui risiedevano il governo centrale del Führer, tutti i Ministeri e gli uffici della propaganda nazista.
Qui furono prese le decisioni più importanti e qui fu firmata la capitolazione che segnò la fine della dittatura e di Berlino Nazista e l’inizio della città divisa.
L’itinerario Berlino Nazista ci consentirà di visitare insieme l’ex quartier generale delle SS e della Gestapo, il Memoriale all’olocausto ebraico con il suo Centro Informazione e, infine, il Reichtag (esterno).
Vedremo anche la Porta di Brandeburgo e una parte del Muro di Berlino.
include
Topografia del Terrore
Memoriale per l’olocausto ebraico
Potzdammer Platz
Check Point Charlie
Porta di Brandeburgo
Reichstag (esterno)
Urbanstrasse 28A -10967 Berlino
E-mail: gaiagianca@gmail.com
Tel. e W-App: +39 3409319624