Gaia Giancaspro          Urban Strasse 28A - 10967 Berlin      gaiagianca@gmail.com       P.I./St.-Nr. 14 307 60432

© 2023 by YOLO.

Proudly created with Wix.com

L'isola dei Musei di Berlino

- Sito UNESCO

Il Regno di Prussia (1701-1918)

L'itinerario Isola dei Musei e Regno di Prussia si svolge a piedi nella parte più antica e monumentale della città.

Il racconto  si concentra principalmente sugli anni della Berlino prussiana, nonostante non manchino spunti per collegamenti alle epoche successive che hanno così fortemente caratterizzato l'aspetto della moderna Berlino (la seconda guerra mondiale e gli anni del Muro).

Museumsinsel (Isola dei Musei)

 

L'isola ospita cinque musei edificati tra il 1824 e il 1930,  internazionalmente noti per il valore delle collezioni esposte: Altes Museum, Neues Museum, Alte Nationalgalerie, Bode-Museum e Pergamonmuseum.

La maggior parte delle opere che vi si trovano provengono dalle collezioni private dei reali prussiani.

Al termine della visita guidata a piedi, dopo una pausa di circa 20 minuti in uno dei numerosi caffè e snack bar presenti nella zona, si consiglia la visita di uno dei cinque musei dell'isola a seconda delle preferenze e del tempo a disposizione.

Ricordarsi dunque di aggiungere L'Isola dei Musei nella lista di

        L'Isola dei Musei di Berlino (Museumsinsel) è annoverata fra i siti europei di estrema rilevanza culturale, Nel 1999 è stata dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO in quanto riconosciuta come unica al mondo.

Durata

2 ore

Giro Isola dei Musei:    

I'itinerario  prevede la visita di Gendarmenmarkt, Unter den Linden con i suoi numeosi edifici storici, l´Opera,  la Humbolt Universität con la sua Babelplatz, il Castello in costruzione, il Duomo di Berlino e infine la famosa Museeninsel.               

 

Non include la visita guidata all'interno dei Musei. È possibile noleggiare audioguide in italiano all´interno di ciascun Museo.

 

L'itinerario si svolge a piedi