Cosa vedere a Berlino
Urbanstrasse 28A -10967 Berlino
E-mail: gaiagianca@gmail.com
Tel. e W-App: +39 3409319624
L’Isola dei Musei di Berlino è annoverata fra i siti europei di estrema rilevanza culturale. Nel 1999 è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO in quanto riconosciuta come unica al mondo.
L’itinerario Isola dei Musei si svolge a piedi nella parte più antica e monumentale di Berlino. L’isola si trova infatti di fronte al Castello sul famoso Boulevard Unter den Linden che si estende da Alexanderplatz fino alla Porta di Brandeburgo. Si tratta dunque dell’itinerario perfetto per chi abbia voglia di conoscere il centro della città e i suoi monumenti più belli.
Il tour si concentra principalmente sugli anni della Berlino prussiana e imperiale. Non mancano comunque spunti per collegamenti alle epoche successive che hanno così fortemente caratterizzato l’aspetto della moderna Berlino (la seconda guerra mondiale e gli anni del Muro).
L’isola dei Musei ospita cinque musei edificati tra il 1824 e il 1930 e internazionalmente noti per il valore delle collezioni esposte: Altes Museum, Neues Museum, Alte Nationalgalerie, Bode-Museum e Pergamonmuseum.
La maggior parte delle opere esposte provengono dalle collezioni private dei reali prussiani.
Al termine della visita guidata a piedi, dopo una pausa di circa 20 minuti in uno dei numerosi caffè e snack bar presenti nella zona, si consiglia la visita almeno di uno dei cinque musei dell’isola. La vostra guida di Berlino potrà accompagnarvi in biglietteria e saprà consigliarvi quale museo scegliere a seconda delle vostre preferenze e del tempo che avrete a disposizione.
Ricordarsi dunque di aggiungere L’Isola dei Musei nella lista di cosa vedere a Berlino!
Gendarmermarkt
Unter den Linden
Castello (esterno)
Duomo di Berlino (esterno)
Museeninsel
Urbanstrasse 28A -10967 Berlino
E-mail: gaiagianca@gmail.com
Tel. e W-App: +39 3409319624