Stasi

Stasi (Staatssicherheit) è l’abbreviazione utilizzata per indicare il Ministero per la Sicurezza di Stato, un ministero della Repubblica Democratica Tedesca (DDR) attivo dal 1950 al 1989 e conosciuto per i suoi metodi di indagine e spionaggio dei cittadini dissidenti del regime.

Fragen ist generell riskant und gilt schnell als Aufsässigkeit.

Chiedere è generalmente rischioso e viene rapidamente visto come insubordinazione.

Itinerario Stasi

Il Ministero per Sicurezza di Stato (MfS), noto anche con il nome abbreviato Stasi, era sia un servizio di intelligence che una forza di polizia segreta della Repubblica Democratica Tedesca (RDT) e funzionava come strumento di governo del Partito di Unità Socialista della Germania Est (SED). Formalmente, era un “Ministero degli Organi Armati” all’interno del Consiglio dei Ministri.

Stasi Museum

Lo Stasi Museum era la sede del Ministero. L’edificio fu costruito nel 1960/61 come residenza ufficiale di Erich Mielke, ministro per la sicurezza dello Stato tedesco democratico dal 1957 fino alla caduta del Muro (1989). La Repubblica Democratica Tedesca vide succedersi ben tre Presidenti ma per 32 anni vi fu un solo capo della Stasi.

Il 15 gennaio 1990 i cittadini di Berlino Est presero possesso della sede del Ministero per individuare (o forse) distruggere documenti compromettenti…

Il nucleo del sito storico è il piano dell’ufficio di Erich Mielke, conservato così com’era. Attraverso fotografie, filmati e registrazioni dell’epoca e un’esposizione permanente di oggetti di spionaggio utilizzati dagli investigatori statali, dal 1990 il pubblico è venuto finalmente a conoscenza dei segreti di Sicurezza di Stato, dei suoi metodi e dei loro effetti nella vita dei cittadini della Germania Est.

La prigione segreta della Stasi e i sequestri

Nel 1951 il Ministero per la Sicurezza di Stato (MfS), fondato un anno prima, prese il controllo della prigione sotterranea sovietica e da allora la usò come struttura centrale di detenzione preventiva. Nel decennio successivo numerose persone che si opponevano alla dittatura comunista furono imprigionate qui e nel nuovo edificio carcerario che entrò in funzione nel novembre 1960. Si parla di oltre 11.000 persone.

Perchè segreta?

Si trattava di veri e propri sequestri. I detenuti non erano criminali, bensì sospetti sovversivi. Non erano stati sottoposti a un regolare processo, dunque nessuno era a conoscenza dell’esistenza della prigione. Il sospettato veniva bendato e portato in prigione a bordo di una camionetta. Il conducente girava in tondo per le strade di Berlino per circa 3 ore affinchè il sequestrato perdesse l’orientamento e, una volta rimesso in libertà, credesse di essere stato trasportato fuori città. Insieme visiteremo la prigione al suo interno, le celle, i corridoi, le sale per gli interrogatori. Saremo guidati da un’ex prigioniero/a. Il nostro team tradurrà per voi. E una visita intensa, sconsigliata ai ragazzi d’età  inferiore a 13 anni.

I due itinerari (Stasimuseum e Prigione Segreta) possono essere prenotati anche separatamente.

Ogni visita dura circa 90-120 minuti all’interno del sito.

Tour Stasi Berlino

 

Museo della Stasi

Lu-Ve: 10.00 – 18.00
Sa, Do: 11.00 – 18.00 Ingresso: 8€

  •  

Prigione segreta della Stasi

Solo su prenotazione Ingresso 6€

Cosa vedere a Berlino

Urbanstrasse 28A -10967 Berlino

E-mail: gaiagianca@gmail.com

Tel. e W-App: +39 3409319624

Chat
✏️ Altre info...
Ciao! Scrivimi pure le tue domande...